LITTLE ISLAND, NEW YORK





Si chiama Little Island ed è il nuovo parco pubblico gratuito progettato a New York per godersi la natura e l'arte. Uno spazio verde innovativo che ha per protagonista la natura, con 350 specie diverse di fiori, alberi e arbusti, ma non solo: Little Island ospita anche un anfiteatro da 687 posti, una piazza centrale, The Play Ground, dedicata a locali di ristorazione, un palco e ampi prati. Le piante sono state scelte e disposte in modo che i visitatori possano godere di uno scenario che cambia in base alle stagioni, dalle fioriture primaverili al fogliame d’autunno, senza dimenticare le sempreverdi. Basti pensare che sono stati piantati oltre 66mila bulbi e 114 alberi.





Little Island è formata da colonne a forma di fungo in cemento che sono disposte a diversi livelli per creare una piattaforma ondulata.

Secondo Heatherwick, l'idea del progetto è nata osservando i pali del vecchio Pier 54 che ancora sporgono dall'acqua e forniscono un terreno fertile per i pesci.

I pali, ciascuno dei quali può sostenere fino a 350 tonnellate, sono stati conficcati in profondità nella roccia 61 metri sotto l'acqua.

Gli elementi prefabbricati in calcestruzzo di Little Island sono stati fabbricati a nord dello stato utilizzando 39 diverse forme di casseforme e quindi trasportati al sito tramite apposite imbarcazioni.






Little Island ha tre luoghi di spettacolo

tra cui l'anfiteatro, che ha panche di legno e una capacità di 700 spettatori dove saranno organizzati eventi, spettacoli, concerti e opere artistiche e teatrali. E' sicuramente un'ambiente molto suggestivo: guardare uno spettacolo, magari di sera, con Manhattan illuminata sullo sfondo…






Qui a lato, la mappa del nuovo parco galleggiante!




Visita il loro sito web

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti